Le parti del corpo

Corporis membra complura sunt. Corporis partem anteriorem pectus, posteriorem tergum vocamus....

Le membra del corpo sono parecchie. Il petto è la parte anteriore del corpo, chiamiamo schiena quella posteriore.

Le parti del corpo le chiamiamo anche arti. Ma alcuni degli arti sono più grandi, altri più piccoli, altri superiori, altri inferiori; inoltre alcuni sono più forti, altri più deboli, e parimenti alcuni più mobili, altri meno mobili, come alcuni più formosi e altri più utili; tuttavia tutti sono molto necessari. Gli arti superiori sono il capo, le braccia e il tronco; gli arti inferiori il ventre, il femore, le gambe e i piedi; in verità per consuetudine definiamo gli arti superiori le braccia, quelli inferiori le gambe.

Il capo è posto nella parte più alta del corpo: infatti è come il condottiero di tutta la macchina del corpo e comanda su tutte le altre parti. È ammirevole la congruenza delle membra: infatti il capo è giustamente il più importante oppure la mano fornita di molteplici dita non sono considerate opportunità, ma difetti di natura.

Le braccia sono equamente lunghe: il destro è infatti lungo quanto il sinistro. Anche le mani sono lunghe allo stesso modo, invece le dita sono all'incirca diverse in lunghezza e grossezza: l'indice è lungo tanto quanto l'anulare, il medio è il più lungo, il pollice è il più grande per grossezza, il più piccolo per lunghezza.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:19 - flow version _RPTC_G1.3