Le prime magistrature di Roma
Romulus consilium senum legit et senatum propter senectutem nominavit. Postea senatus iussu bella indicebantur et pax cum hostibus conponebatur....
Romolo scelse il consiglio degli anziani e per la vecchiaia lo chiamò senato. In seguito per ordine del senato furono indette le guerre e veniva regolata la pace con i nemici.
Dopo che furono cacciati i re, fu creato un consolato: due consoli, al posto del solo re conducevano gli eserciti, convocavano i comizi ed approvavano le leggi. Le guardie dei consoli erano i littori ed avevano i fasci dei littori, distintivi del potere.
Nel nono anno dopo che i re erano stati cacciati fu creata (data) una nuova dignità a Roma e fu chiamata dittatura. Contemporaneamente fu eletto il maestro dei cavalieri. il primo dittatore di Roma fu T. Larcio, il primo maestro dei cavalieri fu Sp. Cassio.
Dopo un po' il popolo organizzò una rivolta a Roma perché era oppresso dal senato e dai patrizi; allora nominò i tribuni della plebe come propri giudici e difensori e la nuova magistratura fu chiamata tribunato. (by Maria D.)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?