Le quattro parti di Siracusa

Urbs Syracusae maxima omnium Graecarum urbium in Sicilia fuit et longe nobilissima. Ex quattor urbibus constabat: una erat Insula, in qua aedificatae erant aedes Ieronis regis. ...

Siracusa fu in Sicilia la città più grande di tutte le città greche e di gran lunga la più nobile.

È costituita da quattro città: una era l'isola, in cui erano costruiti gli edifici del re Ierone. Nell'isola c'era una fonte d'acqua dolce, che ancora oggi è chiamata Aretusa. Tutta la fonte sarebbe sommersa dai flutti, se non fosse separata con una munizione dal mare. L'altra città è chiamata Acradina, in cui c'erano il foro di massima grandezza, bellissimi e ornatissimi portici, la grandissima curia e il tempio assai magnifico di Giove.

Qui gli edifici erano separati da un'ampia via e da molte scorciatoie. Avevano chiamato la terza città Tica, cioè Fortuna, perché lì vi fu il tempio antichissimo della fortuna.

Questa zona fu di gran lunga molto celebre, perché lì abitavano centomila cittadini. La quarta zona era la più nuova, dove si scorgevano il teatro massimo e due famosi templi, uno di Cerere, l'altro di Libera, e la nobilissima immagine di Apollo.
(By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:38 - flow version _RPTC_G1.3