Leggendaria adolescenza di Ciro il Grande- Versione latino

Leggendaria adolescenza di Ciro il Grande
Versione di latino
LIBRO N. P.
Testo latino

Veteres Persarum fabulae tradunt Astyagem, ultimum Medorum regem, tristi somnio perturbatum, magos ad se vocavisse, ut gravi sollicitudine solveretur; hi enim somniorum interpretes vatesque existimabantur....

Traduzione

Le antiche leggende dei Persiani tramandono che Astiage, ultimo re dei Medi, sconvolto da un sogno funesto, abbia convocato a se i maghi per essere liberato dalla pesante inquietudine; infatti questi erano stimati interpreti e vati dei sogni.

Quando Astiage rivelò loro il sogno, i maghi lo spiegarono con queste parole: “Sappi, o re, che ti incombe un grande pericolo. Difatti così presagisce il sogno, che da poco è stato partorito da tua figlia un bambino, che a breve procurerà la rovina al tuo regno”. Scosso da questa risposta, il re subito ordinò che il bambino si porti alla regia e comandò ad un pastore che lo esponesse sui monti.

In tal modo sperava che sarebbe stato liberato dall’incombente pericolo e avrebbe evitato le necessità del destino. Ma poiché il coraggio del pastore venne meno di compiere un così grande scempio, portò il bambino, accuratamente nascosto, con se a casa. Formato ad una educazione semplice, Ciro visse alcuni anni presso il pastore, dal quale era custodito.

Quando poi fu ben fornito di forze e di intelligenza, dai coetani, mentre gioca come fanno i bambini, spesso veniva chiamato re.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:01 - flow version _RPTC_G1.3