L'invasione dei Galli coinvolge anche Roma - VERSIONE latino e traduzione

L'invasione dei Galli coinvolge anche Roma Autore: sconosciuto

Celtae quos Romani appellabant Gallos, cum in Italiam per Alpes transcendissent, suo impetu Ligures et Etruscos everterunt et magnam partem eorum finium occupaverunt....

I Celti, che i Romani chiamavano Galli, quando discesero in Italia, con il loro impeto annientarono ('sconvolsero') i Liguri e gli Etruschi, ed occuparono gran parte dei loro confini.

I Galli Insubri fondarono Milano, i Cenomani, dove ora si trovano le città (di) Brescia e Verona, attenuarono (diminuirono) le regioni, i Boi e i Lingoni, quando già avevano occupato tutti i territori tra il Po e le Alpi, (dopo aver) passato il Po con le zattere, occuparono i campi non solo degli Etruschi, ma anche degli Umbri. E poi, i Galli Senoni, i più nuovi degli (oppure 'tra gli') stranieri, giunsero presso il fiume Esino.

E' cosa ben nota che questo popolo si fosse diretto a Chiusi, (una) ricca città degli Etruschi, e che di lì fosse giunto a Roma. Gli abitanti di Chiusi, atterriti dalla moltitudine (gran numero) di barbari, poiché avevano distinto (oppure 'notato') l'aspetto mai visto degli uomini (=poiché non li avevano mai visti), e (sott. poiché avevano distinto) il nuovo genere di armi, ed avevano sentito che spesso da loro erano stati sbaragliati grandi eserciti di nemici, inviarono (de)gli ambasciatori a Roma che richiedessero un aiuto da parte del senato.

Furono subito inviati gli ambasciatori da parte dei Romani, che trattarono con i Galli affinché non attaccassero gli alleati e gli amici del popolo Romano, da parte dei quali non era stata ricevuta alcuna violenza (=che non avevano subito alcuna violenza).

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:43 - flow version _RPTC_G1.3