Lo splendore dell'antica Atene

Athenae fuerunt urbs florentissima, multis doctis viris et artificibus praeclaris convenientibus ex omnibus Graeciae regionibus....

Atene fu una città molto fiorente, grazie a molti uomini dotti e grazie a famosi artisti che giungevano da tutte le regioni della Grecia.

Lì, vivendo una moltitudine di filosofi, di poeti, di oratori, di alacri artisti, fiorivano moltissimo le arti liberali. Gli artisti di sagace ingegno, per ornare la città, costruirono splendidi edifici e templi, tra i quali vi fu il Partenone, che era stato costruito sull'Acropoli. Dinanzi al Partenone stava una grande immagine della vergine Minerva, che i marinai entrando dal mare nel porto del Pireo, potevano scorgere.

Dal Pireo le veloci navi degli ateniesi, spirando i venti favorevoli, scioglievano le vele e e trasportavano gli audaci mercanti in asia o in Italia, per praticare lì il commercio. Il filosofo Platone, che era stato discepolo di Socrate, essendo giunto dalla città di Atene in Italia, trascorse a lungo la vita prima nella Magna Grecia presso gli abitanti di Crotone, poi in Sicilia presso Dionisio tiranno di Siracusa.

Gli Ateniesi splendettero anche di gloria militare, i quali, i Persiani avendo invaso la Grecia, resistendo quasi da soli contro le innumerevoli milizie dei Barbari, difesero la comune libertà.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:21 - flow version _RPTC_G1.3