Lucrezia moglie virtuosa

Ardeam Rutuli habebant. Romani obsidione munitionibusque hostes premere inceperunt....

I Rutuli occupavano Ardea. I Romani iniziarono ad incalzare i nemici con l'assedio e le munizioni.

In questi luoghi di fermata i passaggi erano abbastanza liberi, come accade più in una guerra lunga che in una accanita; in verità i giovani regali talvolta trascorrevano il riposo nei banchetti e nelle passeggiate tra di loro. Questi bevendo presso Sesto Tarquinio, dove anche Collatino cenava, la menzione cadde sulle mogli. Ciascuno iniziò ad elogiare la propria con modi ammirevoli. Da ciò, essendosi accesa una contesa, Collatino disse:

"Perchè non montiamo i cavalli e noi in persona non ispezioniamo gli ingegni delle nostre mogli?" "Sta bene" tutti risposero e con i cavalli andarono in fretta a Roma. Essendo pervenuti in quel luogo al cominciar della notte, continuarono da lì a Collazia, dove trovarono Lucrezia, anche se non come le nuore regali, che avevano visto che trascorrevano il tempo nel banchetto e nel lusso con le coetanee, ma a tarda notte dedita alla lana sedendosi tra le ancelle che vegliano lavorando di notte.

La lode della gara femminile fu nelle mani di Lucrezia. Il marito vincitore invitò affabilmente i giovani regali. Qui un perverso desiderio di violentare Lucrezia prese Sesto Tarquinio; lo incitò sia la bellezza che la comprovata castità.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:04:36 - flow version _RPTC_G1.3