Lucrezia vince la gara di virtù proposta da Collatino

Ardea, Rutulorum oppidum, a Tarquinio Superbo obsidebatur sed bellum ob oppidanorum tenaciam ac peritiam copiarum longum erat....

Ardea, città dei Rutuli, era assediata da Tarquinio il superbo ma la guerra era lunga per la tenacia dei cittadini e l'esperienza delle truppe.

Dai figli di Tarquinio e dagli amici spesso le ore venivano trascorse nel banchetto, dove erano soliti dire varie e molte cose. Presso i figli di Tarquinio una volta cenava per caso anche Collatino; gli uomini (i mariti) lodavano l'ammirevole pudicizia delle donne e i figli di Tarquinio elevavano al cielo la fama delle loro spose.

Allora collatino: "Perché gareggiamo a parole? Se ritorniamo alla città di Roma, vedremo con i nostri occhi le nostre donne e proveremo la pudicizia delle donne". Gli amici montano sui cavalli, si dirigono ai palazzi:

le nuore vengono sorprese nel banchetto della reggia, ma Lucrezia, moglie di collatino, andò incontro con le ancelle dedita con gli occhi alla lana. La pudicizia di Lucrezia vince la lussuria delle donne regali.
(by Maria D.)

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-04-14 12:20:04 - flow version _RPTC_G1.3