Mai aiutare un malvagio

In silva pravus lupus videbat et totas feras semper terrebat. Olim lupus esuriebat et escam in silvam quaerebat....

Nel bosco viveva un lupo cattivo ed esso atterriva sempre tutti gli animali. Una volta il lupo desiderava mangiare e cercava cibo nella foresta.

Il lupo vedeva un piccolo cervo e gli preparava un'imboscata (insidiae, insidiarum è plurale) tranello: il lupo era nascosto nei rifugi e, quando il cervo si avvicinava, il lupo lo prendeva e lo divorava ma un piccolo osso del cervo rimaneva conficcato dentro la gola del lupo. Subito il lupo ululava e chiedeva aiuto agli altri animali e diceva: "Un piccolo osso è rimasto conficcato nella mia gola e mi strangola.

Datemi aiuto: offrirò una grande ricompensa al mio salvatore". Gli altri animali non ritenevano vere le parole del lupo e scappavano via spaventate. Infine una cicogna veniva convinta dalle parole del lupo e gli diceva: "Tirerò fuori dalla tua gola il piccolo osso e mi offrirai una ricompensa per il mio aiuto". Il lupo rispondeva: "Ti offrirò una grande ricompensa ma tira fuori subito il piccolo osso!". La cicogna infilava il suo lungo collo nella gola del lupo e con il suo becco tirava fuori il piccolo osso. Subito il lupo si riprendeva.

Allora la cicogna chiedeva al lupo la ricompensa promessa e diceva: "Ora sei al sicuro, lupo: concedi la ricompensa promessa!". Allora il lupo le (a lei) rispondeva: "Sei ingrata, cicogna: infatti tiri fuori il tuo collo illeso dalla mia gola: questa è una grande premio!". Allora la cicogna volava via atterrita ed evitava  il lupo.

Versione tratta da Fedro

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:53:21 - flow version _RPTC_G1.3