Mai prendere decisioni avventate

Fortis animi et constantis est non perturbari in rebus asperis, sed praesentem animum habere et consilium nec a ratione discedere....

È proprio di un animo forte e costante non esser perturbato durante le avversità, ma avere un animo risoluto e non allontanare mai il senno dalla ragione.

Pertanto bisogna sostenere le guerre o le armi più prudentemente che velocemente. Ma come parecchi antepongono la gloria di combattere alle attività cittadine così molti praticano consigli pericolosi e irruenti di più che quelli tranquilli e assennati, perché sembrano comunemente più splendidi e importanti.

In verità non bisogna evitare i pericoli o le guerre a tal punto da essere accusati d'ignavia: bisogna aspirarle avventatamente senza una motivazione, per cui non ci può essere niente di più stolto. Perciò nell'accostarsi ai pericoli bisogna imitare la consuetudine dei medici, che curano leggermente con calma i malati, invece per le malattie più gravi adottano cure più estreme.

Per tale motivazione è proprio di un pazzo in un momento tranquillo desiderare una situazione avversa; invece è proprio del saggio sopraggiungere ad un'avversità in qualunque modo.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:27 - flow version _RPTC_G1.3