Manovre di Cesare per mantenere la Gallia in pace

Caesar, dum in Belgio hiemat, unum propositum habebat: cupiebat continere in amicitia Gallorum civitates neque armorum causam eis dare....

Cesare, mentre passa l'inverno in Belgio, aveva un solo scopo: desiderava mantere in amicizia le città dei Galli e non dare loro il pretesto delle armi. Cesare fece un'adunanza e disse ai suo ambasciatori così:

Quando sarò ritornato (remeavero futuro anteriore) a Roma dalla Gallia, se spopolerò le città con grande prudenza, [dativo di possesso non ci sarà nessuna necessità di guerra per i Galli] i Galli non avranno nessuna necessità di [fare] guerra e non concederò possibilità di guerra, quando avrò trasferito i soldati in Italia: infatti tutta la Gallia sosterrà volentieri una guerra, se saggiamente non avrò provveduto ai popoli della Gallia.

Dunque desidero provvedere a ogni progetto di pace: per i Romani la defezione della Gallia è causa di grandi sventure." E così chiamò i cittadini onorevolmente, influenzò i più insigni con grandi ricompense, non impose alcun onere e mantenne facilmente in pace la Gallia affaticata da così tanti combattimenti sfavorevoli. (by Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:37 - flow version _RPTC_G1.3