Marco Aurelio, l'imperatore filosofo

Eius ductu Persae, cum primum superavissent, ad extremum triumpho cesserunt, rege Vologeso....

Sotto la sua conduzione i Persiani, avendo prima di tutto vinto, alla fine finirono con il trionfo, sotto il re Vologeso.

Ma è abbastanza evidente che Lucio ad Altino, nella città di Venezia, fu consumato da una malattia. In Marco vi fu tanto di saggezza di dolcezza, di innocenza e di letteratura, che costui, in procinto di attaccare i Marcomanni, fu cosparso intorno da una folla di filosofi che scongiuravano, che non si consegnasse alla spedizione o alla battaglia prima, di aver chiarito le cose ardue e segretissime delle dottrine.

Inizialmente fu molto tranquillo nel modo di vivere, a tal punto che fin dall'infanzia non mutava il volto né dal gaudio né dalla tristezza. Sotto il comando di costui fiorirono le buone arti, tanto da considerare quella gloria anche per sempre.

Le pratiche delle leggi furono ambigue ammirevolmente distinte e, messa da parte la pratica solenne delle comparizioni, fu introdotta la facoltà di denunciare una lite e di occultarla comodamente fino al giorno prefissato. (processo).
(By Maria D. )

Versione di Antonino Pio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:53 - flow version _RPTC_G1.3