Marco Porcio Catone, un modello di operosità

Cato, censor cum Flacco factus, severe praefuit ei potestati. Nam et in complures nobiles animadvertit et multas res novas in edictum addidit, ut luxuria reprimeretur, quae iam tum incipiebat pullulare....

Catone venne eletto censore con Flacco. Infatti presiedette severamente tale carica e e rivolse l'attenzione a parecchi nobili e aggiunse all'editto molte novità.

Affinchè si reprimesse la lussuria che già allora incominciava a serpeggiare. Fu d'ingegno singolare in ogni cosa ed infatti fu un contadino operoso ed esperto di giuriconsulto ed un grande comandante un probabile oratore ed appassionatissimo di lettere il cui studio aveva appreso anche se molto anziano.

Tuttavia fece tanto progresso che non si potè facilmente trovare né tra le nozioni greche né italiche qualcosa che gli fosse sconosciuto da adolescente portò a termine le orazioni da anziano decise di scrivere le storie.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:53 - flow version _RPTC_G1.3