Marcus inclusus

Hodie magister iratus Marcus verberavit, quia malus discipulus fuerat, atque etiam epistulam ad Marci patrem scripsit in qua de filio eius improbo querebatur. ..."Quid ais?" inquit Iulius iratus, "Tune Marcum in fugiendo iuvisti? Atque ego tibi prae ceteris credebam! et alios servos Marcum quaerere iussit. Tandem puer in triclinio repertus est, ubi se sub mensa occutabat.

TESTO LATINO COMPLETO

Oggi il maestro arrabbiato ha bastonato Marco, perché era stato un alunno cattivo, e ha scritto anche una lettera al padre di Marco in cui si lamentava di suo figlio cattivo.

Ritornando da scuola ha fatto a botte con gli altri fanciulli e a casa ha mentito ai propri genitori così che la madre credette, che egli era stato un buon alunno! Ma ricevuta la lettera del maestro il padre comprese che suo figlio si era comportato così male da meritarsi i rimproveri. Ma la madre, vedendo il figlio che era pallido per lo spavento, pregò il marito di non punire tanto severamente il fanciullo. Giulio dunque ordinò che Marco fosse chiuso nella camera da letto, e scrisse al maestro, che pretendeva la debita punizione per lui "ha assolto una nobile punizione." Marco rinchiuso nella camera scura anche se gioiva di non essere stato di nuovo bastonato dal padre non poteva rompere la porta di legno, sfinito a causa del gridare e bussare sdraiandosi a letto si sforzò di dormire.

Dopo che dormì un'ora, fu svegliato, dalll'udire che la porta veniva girata lievemente. Davo un servo, che aveva portato il cibo al fanciullo rinchiuso, aprì cautamente la porta, e non appena Marco vide che la porta era aperta, scappò molto velocemente dalla stanza! Davo tentò di prenderlo, ma il cibo che teneva gli cadde dalle mani, e non poté inseguire il fanciullo che fuggiva.

Davo sfinito dalla corsa ritornò dal padrone e confessò che Marco era scappato fuori dalla stanza attraverso la porta aperta e che aveva rincorso il fanciullo mentre fuggiva inutilmente. Giulio arrabbiato disse "Cosa dici? Forse tu hai aiutato Marco a fuggire e io che credevo che tu lo custodissi! ed ordinò agli altri servi di cercare Marco. Alla fine il fanciullo fu trovato sul triclinio, dove si sedeva durante la mensa. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:59 - flow version _RPTC_G1.3