Marinai e pirati

Nautarum vita operosa laboriosaque est. Nautae in scaphis amphoras ponunt, ancoram tollunt per undas magna audacia currunt et ad novas terras navigant....

La vita dei marinai è faticosa e difficile. I marinai pongono anfore nelle barche, tolgono l'ancora, si affrettano attraverso le onde con grande audacia, e navigano verso nuove terre.

Talvolta si scatenano violente tempeste e sommergono le barche. I marinai perdono molte anfore e spesso anche la vita. In patria la famiglia aspetta invano i marinai.

Se invece il mare è calmo, vengono accumulati dai marinai molto denaro e ricchezza (divitiae, divitiarum). I pirati conducono una vita vergognosa: tendono tranelli ai marinai, occupano le barche ed accumulano ricchezza.

Talvolta giungono sulle coste delle isole, devastano le terre, uccidono gli abitanti, rapiscono le donne. Gli abitanti temono i pirati e costruiscono fattorie lontano dalle coste.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:56 - flow version _RPTC_G1.3