Mario sfugge a Silla

Caius Marius post sextum consulatum annumque septuagesimum nudus ac limo obrutus oculis tantummodo ac naribus eminentibus, extractus...

Caio Mario dopo il sesto consolato ed il settantesimo anno nudo e ricoperto di fango soltanto con gli occhi e le narici sporgenti, estratto da un canneto intorno alla palude di Marcia, in cui si era nascosto, mentre evitava i cavalieri di Silla che lo inseguivano, gettata una cinghia al collo, fu condotto a morte per ordine del duumviro nel carcere di Minturno.

Ma il carnefice, un servo pubblico di nazionalità Germanica, che era stato catturato per caso dal comandante durante la guerra Cimbrica, come riconobbe Mario, emettendo un forte grido che esprimeva l'indignazione della situazione di un uomo tanto importante, gettata via la spada fuggì dal carcere.

Allora i cittadini lo fecero salire sulla nave provvisto di denaro, fattagli indossare la veste. Egli indirizzò la rotta verso l'Africa e sopportò una vita senza risorse in un tugurio delle rovine Cartaginesi.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:37 - flow version _RPTC_G1.3