Marsiglia si arrende a Cesare

Hostes, ne urbs diriperetur perterrĭti, inermes cum infulis se porta foras universi proripiunt, supplices manus tendunt....

I nemici, spaventati che la città venisse saccheggiata, si precipitano tutti fuori dalla porta, disarmati e con le sacre bende, e tendono le mani supplichevoli.

Dato che si era presentata questa singolare circostanza, si ferma ogni attività di guerra e i soldati, distratti dalla battaglia, sono portati al desiderio di ascoltare e sapere. Appena i nemici sono giunti presso i luogotenenti e l'esercito, si gettano tutti ai piedi; pregano che si attenda l'arrivo Cesare.

Essi vedevano la loro città conquistata; e così avevano deciso di desistere dalla difesa. Capivano che non poteva esserci nessun ostacolo, nel caso non eseguissero gli ordini al solo cenno, a che fossero cancellati dalle fondamenta. Queste e moltissime altre cose dello stesso tipo vengono dichiarate con grande compassione e pianto.

Impietositi da queste cose, i luogotenenti ritirano i soldati dai trinceramenti, e rinunciano all'assedio; lasciano sentinelle per le trincee e, fatta una sorta di tregua per misericordia, viene atteso l'arrivo Cesare. Nessun dardo viene scagliato dal muro e nessun dardo viene scagliato dai nostri.

Versione tratta da: Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:53:27 - flow version _RPTC_G1.3