Marte, Dio dell'agricoltura

Mars antiquissimis temporibus agrestis deus putabatur: credebant enim Italicae gentes eum a gregibus lupos, aliasque feras, pestem aliosque...

Nei tempi antichissimi Marte era considerato il dio dell'agricoltura: le popolazioni Italiche credevano infatti che costui tenesse lontano i lupi dalle greggi, e le altre fiere, la peste e le altre malattie e favorisse la fertilità dei campi; gli dedicarono il terzo mese dell'anno, al quale diedero il nome marzo; in questo mese gli alberi si ricoprivano di nuove foglie le piante erbacee germogliavano di nuovo e tutta la natura si risvegliava.

Poi i Romani che erano espertissimi nelle armi e nell'arte militare, ritenevano che costui fosse anche il dio della guerra, perciò lo veneravano con particolare onore.

Inoltre i Romani asserivano di trarre origine da Marte, perché affermavano che Roma era stata fondata da Romolo, il quale era figlio di Marte. (traduzione by Maria D.)

Versione tratta da Igino

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:12 - flow version _RPTC_G1.3