Meglio un uomo corrotto ma capace piuttosto che degli incompetenti

Fabricius Luscinus magna gloria vir magnisque rebus gestis fuit. P. Cornelius Rufinus manu quidem strenuus et bellator bonus militarisque disciplinae admodum peritus fuit, sed furax homo et avaritia acri erat....

Fabrizio Luscino fu un uomo di grande gloria e d'importanti imprese. P. Cornelio Rufino in verità valoroso in forza e buon combattente fu molto esperto di arte militare, ma era un uomo rapace e di pungente avarizia.

Fabrizio non lo approvava e non lo riteneva un amico a causa del suo modo di vivere. Ma nel periodo difficilissimo dello stato dato che bisognava eleggere i consoli e Rufino voleva ottenere il consolato ed essendo futili e non adatti alla guerra i suoi competitori Fabrizio contribuì con sommo aiuto, affinché il consolato fosse dato a Rufino.

La maggior parte ammirando tale cosa, il fatto che, avesse voluto eleggere console un uomo avaro, verso cui era molto in ostilità disse: "Preferisco, che un cittadino mi derubi, che un nemico mi venda." Fabrizio in qualità di censore poi rimosse dal senato proprio questo Rufino, due volte nel consolato e esercitando la dittatura, per la caratteristica della lussuria, perché aveva dieci libbre del peso di argento fabbricato.
(By Maria D. )

Versione tratta da Gellio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:53 - flow version _RPTC_G1.3