Mercurio, il dio dei... ladri

Mercurius, Iovis Maiaeque filius, mercaturae viarumque deus est; quia mercaturae negotiisque praesidet, patronus est etiam eorum qui ...

Mercurio, figlio di Giove e di Maia è il dio del commercio e delle strade: poiché protegge il commercio e gli affari, è anche il protettore di quelli che commerciano in modo disonesto, dunque anche dei ladri.

Mercurio è anche il messaggero dei dei e come messaggero degli dei, scende dall'olimpo e annunzia i comandi degli dei ai nati sulla terra; inoltre poiché è anche il dio dell'eloquenza e dell'astuzia con le sue parole argute e ingannevole ottiene facilmente l'obbedienza degli uomini e speso li inganna.

Come dio delle strade, Mercurio visita viaggiando terre remote, il vasto mare e l'immenso cielo. Porta un petaso ed tiene un caduceo nella mano destra; il caduceo infatti porta visioni ai nati sulla terra, riunisce le anime dei morti e le conduce negli inferi.

Mercurio è inoltre inventore della lira, è il signore delle Muse protegge le arti e sostiene le inclinazioni naturali degli uomini.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:25 - flow version _RPTC_G1.3