Meriti di Timoleonte di Corinto

Timoleon Corinthius, a Corinthiis dux missus Syracusas contra tyrannum Dionysium, incredibile felicitati eum a tota Sicilia depulit....

Lo scacciò via con incredibile fortuna da tutta la Sicilia. Per la lunga durata della guerra in Sicilia vedendo le regioni deserte ed essendo sopravvissuti pochi nelle città, ricercò quelli che potè, prima di tutto i Siculi, poi fece chiamare i coloni a Corinto, perché da questi inizialmente era stata fondata Siracusa. Giovò molto ai siracusani, perché s’impegnò, affinchè rimanessero le poche impronte dell’antica schiavitù: restituì le proprie cose ai vecchi cittadini, distribuì ai nuovi cittadini i possedimenti spopolati a causa della guerra, restaurò le mura distrutte e i santuari abbandonati delle città, reintegrò le leggi e la libertà nelle città.

Poi questi aveva tante risorse, da poter governare anche su quelli che non erano d’accordo, ma tuttavia preferì essere designato che essere temuto.

Pertanto, non appena potè trovarsi in tante risorse (potè avere tante risorse), depose l’impero e poi visse come privato a Siracusa. Non gli mancò alcun onore, e a Siracusa non veniva compiuta alcuna cosa senza il giudizio pubblicamente di Timoleonte.
(By Maria D.)

Versione tratta da Cornelio Nepote

Per tradurre questa versione ripassa con la nostra spiegazione

Video sulle consecutive latine che trovi qui

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:09 - flow version _RPTC_G1.3