Metello riporta la disciplina nell'esercito

P. Corneli Scipionis severitatem Metellus secutus est, qui facile omnibus ostendit quanti res publicam disciplinam militarem faceret....

Metello seguì la severità di Cornelio Scipione, che mostrò facilmente a tutti, di quanto valore lo stato avesse stimato la disciplina militare.

Il console avendo ricevuto l'esercito, corrotto dall'eccessiva indulgenza di Spurio Albino, si adoperò con ogni mezzo a riportare la disciplina. I soldati invece che ormai da tempo non rispettavano gli ordini di alcun comandante, allora costretti all'antico costume ritornarono e furono obbedienti alle parole del comandante.

Ed Infatti Il console rimosse immediatamente dall'accampamento i cuochi a seguito dell'esercito, e vietò che fosse proposto il cibo venale cotto. Nell'esercito in marcia non tollerò che alcuno tra i soldati utilizzasse il servizio dei servi e delle bestie da soma. Di tanto egli influì che l'esercito non venisse indebolito dagli allettamenti o dall'ozio! Avvenne così che ottenesse parecchie vittorie.

Stimò di più il nome Romano che le lamentazioni dei soldati.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:35 - flow version _RPTC_G1.3