Miracoloso intervento dei Dioscuri

Apud antiquos dii vulgo credebantur praesentes vim suam nonnumquam declarare; sed profecto non est credendum vera esse omnia quae tradita sunt....

Ai tempi degli antichi comunemente si supponeva che gli dei talvolta rendessero evidente la forza loro facendosi vedere (participio presente plurale nominativo di praesento); ma non bisogna credere certamente che siano vere tutte le cose che sono state tramandate.

Aiprimi tempi dello stato, quando si combatteva contro i Latini al Lago Regillo, si tramanda che Castore e Polluce avessero combattuto dai cavalli nella schiera dei Romani; e si tramanda anche che i medesimi quando arrivarono a Roma, avessero annunciato che nel foro la vittoria dell'esercito dei Romani.

In tempi più recenti, nel medesimo giorno in cui si combatté a Pidna, a Roma si annunciò che Perseo era stato vinto: infatti Publio Vatinio - come lui stesso disse in senato - aveva visto durante la notte due giovani bellissimi dai quali gli era stato comandato di annunciare la vittoria ai Romani.

Subito gli fu proibito di divulgare la notizia, ma alcuni giorni dopo, riferita (adfero) la notizia della vittoria, si ritenne che Castore e Polluce avessero portato di nuovo aiuto ai Romani.
(By A. M. D. )

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:18 - flow version _RPTC_G1.3