Moderazione di Licurgo

Lycurgus, ut Lacedaemonii frugales in vescendo essent, statuit ut divites et pauperes simul in publico cenarent....

Licurgo, affinché gli Spartani fossero frugali nel mangiare, stabilì che i ricchi ed i poveri cenassero insieme in pubblico.

Nel costituire tali leggi ed istituzioni ebbe in animo di frenare nei ricchi la libidine di ostentare le ricchezze, nei poveri il desiderio di emulare i più potenti. Questa legge generò presso molti invidia verso di lui. Infatti, i ricchi irati contro di lui, aggredirono Licurgo con le pietre mentre camminava nel foro. mentre inseguendo la speranza di trovare la salvezza cercava scampo nel tempio, fu percosso con un bastone da un certo Alessandro, un uomo intemperante ed iracondo e fu ferito ad un occhio.

Allora, avendo visto che costui era cosparso di sangue, i cittadini, mossi da misericordia, presero Alessandro e lo consegnarono a Licurgo affinché lo punisse.

Ma egli non adottò la facoltà di vendicarsi, anzi accolse Alessandro in casa sua affinché gli fosse concessa l'opportunità di apprendere la moderazione e la temperanza.
(By Maria D. )

Versione tratta da Giustino

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:35 - flow version _RPTC_G1.3