Momenti di guerra civile

Dum Sulla in Graecia atque in Asia cum Mithridate feliciter pugnat, C. Marius ex Africa in Italia remeavit et, postquam castra posuit, arma captavit et cum Cinna consule, infestis signis, bellum reparavit....

Mentre Silla combatte(va) felicemente contro Mitridate in Grecia e in Asia, C. Mario fece ritorno in Italia dall'Africa e dopo che pose l'accampamento, cercò di prendere le armi e con Cinna il console, spiegate le insegne, preparò di nuovo una guerra.

Quando giunsero a Roma, furono uccisi senatori illustri, uomini consolari e furono banditi molti cittadini.

I soldati di Mario distrussero la casa di Silla e spinsero alla fuga la moglie ed i figli di Silla. Tutta la città risuonava con le grida delle donne e dei fanciulli. Pochi fra i senatori fuggirono dalla città di Roma in Grecia e ricorsero all'aiuto di Silla. Silla si spinse a Brindisi con le truppe, fece un tragitto per la Puglia, si diresse contro ai consoli Norbano e Scipione.

Subito, nel combattimento presso Capua vinse e mise in fuga Norbano poi si diresse verso Scipione e prese in dedizione le sue truppe.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:08:32 - flow version _RPTC_G1.3