Morte di Cabria

Rerum scriptores meminerunt Chabriam Atheniensem hoc modo periisse bello quod Graeci contra socios gesserunt....

Gli storici ricordarono che l'ateniese Cabria morì in guerra in tal modo che i greci combatterono contro gli alleati.

Gli Ateniesi attaccarono l'isola di Chio. Nella flotta c'era Cabria come privato, ma era superiore per autorità a tutti coloro che erano nella magistratura. E i soldati lo consideravano più di un condottiero. Tale cosa lo condusse alla morte. Infatti, mentre per primo iniziò ad andare verso il porto e ordinò al timoniere di dirigere lì la nave, egli stesso si preparò la rovina.

Infatti trovandosi nel porto e certe navi non avendolo seguito, i nemici lo circondarono e la nave, percossa dal rostro, iniziò a restare ferma. Quello, potendo allontanarsi, se si fosse gettato in mare, perché era subentrata la flotta degli Ateniesi, che poteva strapparlo via, tuttavia preferì morire che gettar via le armi e abbandonare la nave. Tutti gli altri non vollero fare ciò e nuotando giunsero al sicuro.

Ma quello preferì andare incontro ad un'onesta morte che vivere secondo una vita vergognosa e combattendo coraggiosamente fu ucciso dai dardi dei nemici.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:21 - flow version _RPTC_G1.3