Morte di pentesilea regina delle amazzoni - VERSIONE di latino e traduzione

Dum Troia a Graecis obsidetur, inter omnes urbis defensores eminuit Hector, regis Priami filius....

Dopo che Troia fu assediata dai Greci, tra gli uomini della città emerse Ettore, figlio del re Priamo.

Perciò dopo che Ettore fu ucciso da Achille, i troiani si ritrovarono senza forti e validi comandanti e già disperavano della loro incolumità poiché la situazione era molto grave. Venne in aiuto ai cittadini Pentesilea, regina delle Amazzoni con alcune compagne. Le amazzoni, vergini di singolare specie e singolare vigore, abitavano nel mare presso la foce del fiume Termodonte e esercitavano nell'arte militare già dall'infanzia.

Il loro arrivo ricreò gli animi dei troiani e sotto il comando di Pentesilea, la guerra in Grecia fu rinnovata. All'inizio la bellezza e la valorosità delle amazzoni turbarono i greci, quando intrapresero la guerra contro Achille ed Aiace, i troiani furono respinti nelle città. Allora Pentesilea, orgogliosa della sua forza, provocò una singolare lotta contro Achille. Nell'acre combattimento, la virtu' della regina fu ammirabile ma vana poiché l'ira di Giove rifiutò di concedere la gloria della vittoria.

Achille, infatti, con un'asta trafisse il petto di Pentesilea e a lei inflisse una ferita mortale. Perciò per volontà di Giove e per la virtu' di Achille, la regina delle Amazzoni, presso Troia, invenne nella morte.

Stesso titolo ma testo diverso da altro libro

Bello Troiano, postquam Hector ab Achille interfectus est, Troiani diu sine duce fuerunt et iam, quia res admodum gravis erat, de victoria...

Durante la guerra di Troia (troiana), dopo che Ettore fu ucciso da Achille, i Troiani furono a lungo senza comandante e poiché la situazione era molto seria, ormai perdevano la speranza di una vittoria, quando giunse a Troia la Regina delle Amazzoni Pentasilea, con un manipolo di compagne e portò loro un valido aiuto.

Le Amazzoni, fanciulle di una bellezza straordinaria e di singolare forza, abitavano nel Ponto Eusino presso la foce del Fiume Termodonte ed esercitavano l'arte militare dall'infanzia.

Il loro arrivo risollevò gli animi dei Troiani: infatti essi ripresero la guerra contro i Greci ed in un primo momento, sotto il comando di Pentesilea, allontanarono i nemici spaventati fino alle navi. Ma poi quando Achille e Aiace entrarono in combattimento, i Troiani si rifugiarono nella città. Allora Pentesilea, donna audace e feroce, sfidò Achille ad un combattimento personale.

Nel violento scontro il coraggio della regina fu straordinario ma all'improvviso Achille la trafisse con la lancia e le assestò una ferita mortale. E così per volontà di Giove e il coraggio di Achille, Pentasilea trovò la morte sotto le mura di Troia.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:12 - flow version _RPTC_G1.3