Muzio Scevola
Mucius cum a Porsenna, rege Etruscorum, urbem nostram gravi ac diutino bello urgueri aegre ferret, castra eius clam ferro cinctus intravit et regem immolantem ante altaria occidere conatus est....
Muzio sopportando a stento che la nostra città era tormentata con una pesante e duratura guerra da Porsenna re degli etruschi entrò di nascosto cinto di armi nell'accampamento e tentò di uccidere il re che stava compiendo sacrifici dinanzi all'altare.
Forte del proposito oppresso tra la moltitudine non nascose la motivazione della venuta e mostrò con ammirevole sopportazione fino a qual punto disprezzasse i tormenti odiando la sua mano destra perché non aveva potuto usufruire del suo servizio per l'uccisione del re. La bruciò dopo che fu gettata nel fuoco gli dèi immortali effettivamente non videro con occhi molto attenti alcun rito celebrato presso gli altari Muzio spinse lo stesso Porsenna a convertire in ammirazione la sua vendetta infatti disse:
"Muzio, vai dai tuoi, e annuncia a loro che tu avendo attentato alla mia vita hai ricevuto la vita in dono da me Muzio più triste per la salvezza di Porsenna che più gioioso della sua fece ritorno in città con il soprannome di eterna gloria di Scevola.
(By Maria D. )
«Romanus sum» inquit «civis; C. Mucium vocant. Hostis hostem occidere volui, nec ad mortem minus animi est, quam fuit ad caedem; et facere et pati fortia Romanum est....
Disse "Sono un cittadino romano; mi chiamano Muzio come nemico volli uccidere il nemico non ho meno d'animo per la morte rispetto a quanto ne ebbi per la strage; ed è proprio di un Romano compiere e sopportare imprese forti né solo io ho portato verso di te questi stati d'animo;
dopo di me c'è una lunga fila di chi ambisce allo stesso decoro noi gioventù romana ti dichiariamo questa guerra nello stesso tempo il re infiammato d'ira e spaventato dal pericolo ordinò minaccioso che venissero poste intorno le fiamme disse:
"Ecco affinché tu senta quanto il corpo sia vile per quelli che vedono una grande gloria; e gettò la destra nel fuoco acceso.
(By Maria D. )
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?