Nasce il regno delle Amazzoni

Apud Scythas medio tempore duo regii iuvenes, Plynos et Scolopitus, per factionem optimatum domo pulsi, ingentem iuventutem secum traxerunt et in Cappadociae ora iuxta amnem Thermodonta consederunt....

Presso gli sciti nel frattempo respinti dalla patria due re giovani, Plino e Scolopito, tra la fazione degli ottimati, trassero un'ingente gioventù con loro e e si stabilirono sui litorali della Cappadocia nei pressi del fiume Termodonte.

Lì per molti anni abituati a saccheggiare i confinanti furono trucidati a causa di una cospirazione dei popoli con un'insidia.

Le loro mogli quando videro che all'esilio si era aggiunta la mancanza dei coniugi, in un primo momento presero le armi per difendere i loro confini, poi anche per guerreggiare con gli altri popoli. Rifiutarono anche le nozze, perché le reputavano una schiavitù non un matrimonio. Ma singolare tra tutti i periodi fu l'esempio, (del fatto che) diedero lustro allo stato (aumentarono lo stato) senza gli uomini; anche ora con il disprezzo degli uomini custodiscono lo stato.

Alcune non essendo più fortunate di altre, uccidono gli uomini superstiti.
(By Maria D. )

Versione tratta da Giustino

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:59 - flow version _RPTC_G1.3