Nerone dà inizio al taglio dell'istmo di Corinto

Nero, augendi propagandique imperii neque voluntate ulla neque spe motus umquam, etiam ex Britannia deducere exercitum cogitavit, nec nisi verecundia, ne obtrectare parentis gloriae videretur, destitit....

Nerone, incentivato mai né da alcuna volontà e speranza di aumentare ed arricchire l'impero, escogitò di condurre anche l'esercito fuori dalla Britannia, per non sembrare di non denigrare la gloria del genitore se non per il ritegno, desistette.

prese totalmente su di sé le due peregrinazioni, quella alessandrina e quella acaica; ma relativamente alla peregrinazione alessandrina desistette lo stesso giorno della partenza, turbato dal senso religioso e nello stesso tempo dal pericolo.

Infatti, visitati i templi, essendosi fermato nel tempio di Vesta, in un primo tempo un lembo del vestito si attaccò a lui mentre si alzava, poi spuntò una caligine così grande, che non poteva distinguere. In Acaia avvicinandosi per tagliare l'istmo, esortò i pretoriani dinanzi all'assemblea ad intraprendere l'opera, e dato il segnale della tromba (con la tromba), scavò per primo la terra con il rastrello e la portò via sulle spalle contenuta in un cestello.
(By Maria D. )

Versione tratta da Svetonio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:41 - flow version _RPTC_G1.3