Niobe trasformata in roccia

Nioba, Tantali filia, postquam Amphioni, Thebanorum regi, nupserat, genuit filios septem totidemque filias....

Niobe, figlia di Tantalo, dopo che aveva sposato (nūbo, is, nupsi, nuptum, ĕre) Anfione re dei Tebani, mise al mondo sette figli ed altrettante figlie.

Molte cose davano gloria alla regina, ma né le ricchezze del coniuge, né la nobile discendenza di entrambi (ambō, ae, ō), né la grande autorità del regno davano soddisfazione a Niobe quanto la sua progenie; infatti si stimava la più felice delle madri e tutte le volte che i Tebani offrivano sacrifici a Latona dea di Tebe, così Niobe li esortava: "Perché onorate Latona mentre invece la mia maestà è senza incenso?

Padre mio è Tantalo il solo cui fu permesso di gustare i cibi degli dei, avo mio è il potente Atlante, altro avo Giove, la mia condizione è degna di una dea (da una dea). Inoltre io sono superiore a Latona per numero di figli: la dea ha solamente due figli, Apollo e Diana, io invece quattordici. Pertanto non dovete onorare lei, ma me". Latona, quando sentì le parole, adirata "Niobe - disse - anche se mettesti al mondo sette figli ed altrettante figlie, io punirò severamente la tua smodata superbia ed insolenza". All'istante chiamò i suoi figli Apollo e Diana e chiese il castigo dell'offesa.

Apollo uccise con le frecce i figli di Niobe, Diana le figlie. E dopo Niobe, su ordine di Latona, fu pietrificata (mutata in pietra) e la statua ancora sparge lacrime.
(By Geppetto)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:24 - flow version _RPTC_G1.3