Niobe viene punita per la sua arroganza

Nioba, Tantali filia, quod septem filios totidemque filias peperat, ob magnum liberorum numerum intolerabiliter se iactabat et deam...

Niobe, figlia di Tantalo, poiché aveva generato sette figli ed altrettante figlie, si vantava in modo intollerabile per il gran numero di figli ed irrideva continuamente la dea Latona, madre solo di due figli, Apollo e Diana.

Invano tutti l'ammonivano e dicevano che la figlia di Tantalo non doveva offendere la grande dea. Tutti i cittadini le dicevano: "Regina se non disprezzerai l'esigua prole di Latona non desterai la sua ira! Se tu ti vanterai per i tuoi figli, Latona ti punirà per i tuoi oltraggi.

La vendetta degli dei per quanto tardiva, è implacabile." Ma la donna camminava superba per la città e con intollerabile temerarietà chiedeva che le fossero attribuiti onori divini.

Alla fine pagò le pene della sua insolenza. Infatti i suoi figli furono trafitti dai dardi di Apollo, le figlie dalle saette di Diana. L'infelice madre, sopraffatta da un grande dolore, fu tramutata in roccia da Latona.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:34 - flow version _RPTC_G1.3