Nobili azioni di schiavi

Multa beneficiorum exempla servi praebuerunt et dissimilia: alius dedit domino suo vitam, alius mortem domini adiuvit, alius servavit dominum vitam amissurum....

Gli schiavi offrirono molti e dissimili esempi di benefici uno diede la propria vita per il padrone.

Un altro contribuì alla morte del padrone. Un altro salvò il padrone sul punto di morire essendo assediata Grumeto ed ormai la situazione era giunta alla disperazione due servi passarono al nemico poi essendo stata conquistata la città si lanciarono nella casa nella quale avevano servito e spinsero la loro padrona dinanzi a loro. Ai soldati che chiedevano chi mai fosse costei e dove era condotta risposero che era la loro padrona e che in verità era crudelissima che da loro stessi era condotta al supplizio la nascosero con somma cura fuori dalle mura finchè l'ira ostile cessasse, poi questi stessi si consegnarono alla padrona.

Quella affrancò entrambi infatti in tanta confusione della città conquistata mentre ognuno pensava a se stesso tutti erano fuggiti eccetto quei due servi. M. Vezio pretore dei Marsi era condotto in catene presso il comandante romano.

Un suo servo strappò la spada allo stesso soldato, da cui era trascinato e uccise il padrone: poi esclamando: "E' il momento di liberarmi, già ho liberato il padrone si trafisse con un colpo. Dammi (come esempio) qualcuno che abbia salvato più magnificamente il padrone.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:59 - flow version _RPTC_G1.3