Nomina e mansione dei consoli

Si Romanorum cursum honorum cognoscere vis, magni intererit memorare quid imperium proconsulare antiquis temporibus fuerit....

Se vuoi conoscere il percorso degli onori dei Romani, sarà di grande interesse ricordare  perchè ci sarebbe stato nel periodo antico l'impero proconsolare.

Prima della seconda guerra punica i Romani utilizzavano raramente il potere proconsolare, perché i magistrati urbani erano sufficienti quasi per tutte le attività; ma poi, accresciuto l'impero, s'incominciò ad affidare le province al di fuori della classe sociale, cosa che fu realizzata particolarmente in tre modi.

Nel primo, talvolta era affidato ai privati il potere proconsolare, il quale per primo toccò a Gaio Fabio e a spurio furio e poi a Publio Cornelio Scipione, che, non rappresentata alcuna magistratura, era un giovane di 23 anni d'età quando fu mandato in incarico in Spagna.

Nel secondo, di quando in quando oltre il periodo di un anno la provincia era prorogata a qualcuno. Nel terzo, si definivano proconsoli quelli che dopo aver esercitato il consolato in città venivano inviati nelle province.
(By Maria D. )

Versione tratta da Livio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:27 - flow version _RPTC_G1.3