Non bisogna trascurare gli avvertimenti degli dei

Apud antiquas gentes, ut omnes credebant, dei per prodigia ominaque futura praenuntiabant; quare admodum periculosum putabatur deorum prodigia, praesertim funesta neglegere....

Presso i popoli antichi, come tutti credevano, gli dei annunciavano attraverso presagi le cose future: per questo motivo era considerato molto pericoloso trascurare i presagi degli dei, soprattutto i funesti.

Quando il comando della guerra fu affidato al Triumviro Marco Crasso, gli dei, che si opponevano alla spedizione e alla guerra contro i Parti, inviavano continuamente prodigi funesti ma lo scellerato triumviro non teneva in nessun conto gli avvertimenti degli dei e trascurava i loro presagi.

Un giorno Crasso, mentre marciava con le sue truppe attraverso la Mesopotamia, doveva attraversare il Fiume Tigre; il cielo era limpido ed il sole splendeva, quando all'improvviso si solleva una terribile tempesta, strappa dalla mano del vessilifero l'insegna della legione e la fa affondare nelle onde; dense nubi offuscano gli occhi di tutti e tenebre oscure impediscono di attraversare il fiume.

Crasso non vuole credere al prodigio e alla fine ordina di attraversare il fiume; e così suo figlio con molti soldati muoiono fra le onde.
(By Vogue)

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:12 - flow version _RPTC_G1.3