Non con l'oro, ma col ferro, si salva Roma!

A. Tum universi Romani Camilli verbis incitati ad arma concurrunt, Gallos fundunt graviterque concidunt....

5. Allora tutti quanti i Romani incitati dalle parole di Camillo accorsero alle armi, dispersero i Galli e crollarono gravemente.


4. Mentre in verità i Romani ammucchiavano e pesavano l'oro, improvvisamente dalla città vicina sopraggiunse Camillo, uomo molto valoroso e ed esperto di guerra, con un gran numero di alleati e di truppe ausiliarie; irruppe contro i barbari ed esclamò: "Romani non con l'oro, ma col ferro si salva roma!".
2. Una volta Brenno, condottiero dei Galli, avido di gloria e di bottino, condusse le disordinate truppe dei Barbari per l'Italia fino ai campi del Lazio; questi intraprese una dura battaglia presso il Fiume Allia e disperse pesantemente e mise in fuga le truppe dei Romani.


1. I Galli, il popolo dei Barbari crudeli ed incolti, abitavano nella Gallia transalpina; non coltivavano i campi non praticavano il commercio, ma facevano continuamente guerre con i confinanti e sostentavano la vita grazie alle rapine e ai bottini.


3. Poi Brenno occupò anche Roma, ma promise agli abitanti sconfitti salva la vita in cambio di mille libbre.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:50 - flow version _RPTC_G1.3