Non ho bisogno del vostro denaro

Legati a Samnitibus ad C. Fabricium, imperatorem populi Romani, venerunt et narraverunt multa magnaque quae Fabricius ipse bene ac benevole...

I legati giunsero dai Sanniti presso C.Fabrizio, comandante del popolo romano e raccontarono le molte ed importanti cose che lo stesso Fabrizio aveva fatto bene e gentilmente dopo che fu restituita la pace ai sanniti, ed offrirono molto denaro e pregarono di accettarlo, ed i sanniti dissero che avevano fatto ciò per il fatto che vedevano che mancavano il vitto e molte cose per lo splendore della casa e che non era preparata splendida per la dignità e la magnificenza.

Allora Fabrizio condusse le mani ben distese dalle orecchie agli occhi e poi in basso fino alle narici e alla bocca e alla gola e da lì subito fino al basso ventre e rispose ai legati così:

"mentre io posso comandare e fare opposizione a tutte queste membra, che ho toccato, mi succede che non mi manca mai alcunchè; perciò non accetto il denaro, di cui non ho bisogno, da voi che ne avete bisogno (doppio dat. )".
(By Maria D. )

Versione tratta da Aulo Gellio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:43 - flow version _RPTC_G1.3