Non sempre ci si può fidare dei compagni

Duo viatores semitam in media silva una percurrebant, ut in periculis mutuum auxilium inter se praestarent....

Due viandanti percorrevano insieme un sentiero in mezzo al bosco, per garantirsi l'un l'altro l'aiuto reciproco durante i pericoli.

Infatti, prima che entrassero nel bosco, l'uno aveva detto all'altro: "accompagnami, amico. Se percorreremo per il bosco il percorso insieme, quanto ci aiuteremo vicendevolmente nei pericoli, e così saremo più sicuri". Ed implorò tanto che l'altro promise che sarebbe stato suo compagno. Dopo un po' all'improvviso un'orsa di straordinaria grandezza apparve sul sentiero e colui che aveva chiesto l'alleanza, atterrito alla vista della belva, abbandonò subito il compagno e salì con una corsa veloce sull'albero più vicino.

L'altro, invece che aveva garantito l'alleanza, simulando di essere morto, si stese sul terreno. L'orsa si avvicinò a costui, accostò la bocca alle orecchie di costui ma, pensando che costui fosse un cadavere, ritornò nel bosco.

Allora appunto quello che si era rifugiato sull'albero discese e parlò al compagno: "cosa ti ha detto l'orsa all'orecchio?" L'altro a costui: "l'orsa mi ha esortato, a non garantirti mai in seguito la fiducia."(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:08 - flow version _RPTC_G1.3