Non tutte le promesse sono da mantenere

Longum est enumerare omnia promissa, quae non servanda sunt, quia utilia non sunt iis ipsis, quibus illa promiseris....

Sarebbe troppo lungo enumerare tutte le promesse che non devono essere mantenute, poiché non sono utili a coloro a cui sono state promesse.

Il Sole disse al figlio Fetonte che qualsiasi cosa avesse scelto sarebbe stata fatta. Scelse di salire sul carro del padre; fu fatto salire. Ed egli, prima di fermarsi fu distrutto da un colpo di fulmine. Quanto sarebbe stato meglio che la promessa la padre non fosse stata mantenuta. Cosa dovrei dire di Agamennone. Non è forse vero che, dopo aver consacrato ciò che di più bello sarebbe nato quell’anno nel suo regno, immolò sua figlia Ifigenia della quale nessuno era nato più bello in quello stesso anno? bisognava piuttosto non eseguire la promessa che commettere un così orribile delitto.

Quindi talvolta le promesse non sono da mantenere e non sempre le consegne sono da restituire. Se qualcuno deposuerit se succedesse che qualcuno (ti) avesse dato in custodia una spada cosciententemente e insanamente la richieda, sarebbe un peccato restituirgliela.

Perché? Se questo che ti ha affidato il denaro, dichiarasse guerra alla patria, non dovresti forse restituirgli le consegne? Non credo: infatti contra la repubblica, la quale deve essere molto cara. Così molte cose, che sembrano di natura onesta, per le circostanze possono divenire disoneste.

Diversa da altro libro

E neppure devono essere mantenute quelle promesse che non sono utili a quegli stessi a quali la hai fatte.

Il sole disse al figlio dio Fetonte, per tornare ai miti, che avrebbe fatto tutto ciò che avesse chisto, chiese di essere fatto salire sul carro del padre: fu fatto salire. E questo prima di fermarsi bruciò colpito da un fulmine. Quanto sarebbe stato meglio che in questo caso la promessa del padre non fosse stata mantenuta.

Che dire riguardo al fatto che Teseo pretese una promessa da Nettuno? E Nettuno avendogli dato tre scelte scelse la morte del figlio Ippolito poiché questo era stato sospettato dal padre riguardo la matrigna e ottenuto questo desiderio, Teseo fu in grandissimo lutto. Che dire riguardo al fatto che Agamennone avendo offerto in dono Diana ciò che di più bello fosse nato nel suo regno in quell'anno sacrificò Ifigenia di cui certamente in quell'anno era nato niente di più bello?

Sarebbe stato preferibile che la promessa non fosse stata fatta piuttosto di rendersi colpevole di un delitto tanto orribile. Dunque talvolta le promesse non devono essere fatte.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:33 - flow version _RPTC_G1.3