Notizie sull'infanzia e sulla giovinezza di Virgilio

Vergilius Maro Mantuanus parentibus modicis fuit ac praecipue patre. In lucem susceptus est in pago, non longe a Mantua....

Il mantovano Virginio Marone visse con genitori semplici e specialmente il padre. Nacque in un villaggio, non lontano da Mantova.

Visse a Cremona dall'inizio dell'infanzia fino alla toga virile, da lì giunse a Milano e poco dopo a Roma. Fu di corpo e statura grande, di colore bruno, d'aspetto campagnolo, di salute varia: infatti spesso era spossato dallo stomaco dalla gola e dal dolore del capo, spesso versava anche sangue dalle narici.

Per l'animo casto e puro e gli onesti costumi a Napoli fu chiamato comunemente ragazzina possedette dieci milioni di sesterzi grazie alle liberalità degli amici e abitò a Roma sull'Esquilino nei pressi dei giardini di mecenate. Già cresciuto perse il padre e due fratelli di sangue, il giovane Silone, Flacco già adulto.

Tra tutti gli altri studi s'impegnò allo studio della medicina e soprattutto allo studio della matematica. Portò avanti un processo presso i giudici non più di una volta soltanto.
(By Maria D. )

Versione tratta da da Elio Donato

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:56 - flow version _RPTC_G1.3