Onori tributati a Cesare

Postquam plebs a Caesaris funere ad domum Bruti et Cassii cum facibus ièrat, aegre repulsa obvium sibi Helvium Cinnam per errorem nominis, quasi (“come se") Cornelius Cinna is esset, qui pridie contra Caesarem ad populum graviter locutus erat (“aveva parlato”), occidit:

caput que eius praefixum hastae circumtulit. Postea plebs ei solidam columnam in foro erexit inscripsitque:

«Parenti Patriae». Caesar, qui perierat sexto et quinquagesimo aetatis anno, in deorum numerum relatus est. Cum enim in ludis, quos primos ei heres Augustus edebat, stella crinita per septem ("sette", indecl) continuos dies fulsisset, rerum scriptores ferunt plebem putavisse stellam animam esse Caesaris in caelum recepti; qua re in eius statuae vertice addita est stella.

Ferunt quoque curiam, in qua occisus est, obstrui Idūsque Martias "parricidium" nominari neque umquam eo die senatum agi licere.

Dopo che la plebe era andata dal funerale di Cesare a casa di Bruto e Cassio con le fiaccole, respinta a stento uccise Elvio Cinna che le andava incontro per errore del nome, come se Cornelio Cinna fosse colui, che il giorno prima aveva parlato severamente al popolo contro Cesare:

portò in giro la testa di costui conficcata ad una lancia. Poi la plebe gli eresse una solida colonna nel foro e iscrisse:

"Al genitore della patria". Cesare, che era morto a 56 anni, fu annoverato nel gruppo degli dèi. Infatti durante i giochi, i primi che l'erede Augusto gli aveva tributato, poiché la stella cometa brillò per sette giorni continui gli storici tramandano che la plebe pensò che la stella fosse l'anima di Cesare accolto in cielo; per tale motivazione sulla sommità di quella statua fu aggiunta la stella.

Tramandano anche che fu lecito ostruire la curia, in cui era stato ucciso, e di chiamare le Idi di Marzo il parricidio e che il senato non operasse mai in quel giorno.
(By Maria D. )

Versione tratta da Svetonio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:02