Operazioni militari volute da Augusto in Germania

Missus in Germaniam Drusus primos domuit Usipetes, inde Tencteros percucurrit et Catthos....

Mandato in Germania, Druso dapprima assoggettò gli Usipeti, quindi assalì i Tenteri e i Catti.

Poi, in ugual maniera, sferrò in egual misura un attacco contro i Cherusci e gli Svevi e i Sigambri. Oltre a ciò, in difesa della provincia, collocò guarnigioni e sentinelle ovunque lungo il fiume Mosa, lungo l'Elba, lungo il Visurgi. Sulla riva del Reno, inoltre allineò molte roccaforti. Collegò tramite ponti Bonna e Gesoriaco, e li rese sicuri con delle flotte. E una buona volta, c'era la pace in Germania. È però difficile controllare le province: vengono acquisite per mezzo delle forze armate, si conservano con la giustizia.

La pace, pertanto, fu di breve durata. Dopo che Druso morì, i Germani presero in odio la spietatezza e l'arroganza del governatore Varo Quintilio. Non appena videro le toghe e le leggi severe, sotto il comandante Arminio, furono spinti alle armi dal timore della schiavitù: d'improvviso sferrano un assalto contro i Romani, irrompono dappertutto; l'accampamento è devastato, tre legioni sono annientate. I Germani portavano via gli occhi ad alcuni, ad altri le mani, la lingua di uno fu troncata, la bocca fu cucita, e il barbaro che teneva la lingua nella mano, disse: "Alla fine, o serpe, hai cessato di sibilare". Il corpo del console, che la devozione dei soldati aveva coperto di terra, venne dissepolto.

I barbari posseggono tuttora le insegne e due aquile; la terza, prima che venisse in mano dei nemici, il vessillifero la divelse e, portandola con sé, nascosta in mezzo ai risvolti del suo balteo, in tal modo la occultò nella sanguinosa palude.

Versione tratta da Floro

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:41 - flow version _RPTC_G1.3