Opposte interpretazioni di un sogno

Darium anxium de instantibus curis agitabant etiam per somnum species imminentium rerum, sive illas aegritudo, sive divinatio animi praesagientis arcessivit....

La visione in sogno delle cose imminenti agitavano Dario anche angosciato per le preoccupazioni del momento, sia nel caso in cui le procurava la malattia, sia l'interpretazione dell'animo che le presagiva.

Gli sembrò che l'accampamento di Alessandro Magno sfavillasse per il fulgore del fuoco e poco dopo che Alessandro fu condotto da lui stesso a quel modo d'abbigliamento in cui egli stesso era stato un tempo, poi che venisse trasportato intorno a Babilonia che improvvisamente con lo stesso cavallo fu sottratto alla vista.

A tali visioni gli indovini avevano diviso la preoccupazione con un'interpretazione diversa: alcuni dicevano che questo sogno era lieto per il re, perché l'accampamento dei nemici bruciava, perché aveva visto che Alessandro, deposta la veste regale, era stato condotto presso di lui con un abito persiano e comune. Alcuni di contro presagivano in effetti che dato che l'accampamento dei Macedoni sembrava sfavillante preannunciava il fulgore di Alessandro:

dato che Alessandro aveva una veste persiana e volgare, senza dubbio il regno dell'Asia, poiché Dario era stato con lo stesso abbigliamento, quando fu nominato re.
(By Maria D.)
Versione tratta Curzio Rufo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:49:05 - flow version _RPTC_G1.3