Orfeo ed Euridice, un amore oltre la morte - triste fine di Orfeo

Post Eurydicis letum miser Orpheus errat solus desperatusque per loca impervia et continenter cantat, postea in loca frigida atque...

Dopo la morte di Euridice il povero Orfeo errava solo e disperato per luoghi impervi e cantava ininterrottamente, poi si rifugiò in luoghi freddi e lontani e alla fine giunse in Tracia: qui piangeva sotto i gelidi antri, cantava con la lira e faceva molti prodigi: ammansiva le belve feroci e faceva tremare anche gli alberi della selva.

Ma la tristezza di Orfeo non si placava. Una volta le donne della Tracia celebrarono le cerimonie sfrenate del dio Bacco: Bacco è il dio del vino ed è chiamato anche Libero, perché con il vino libera gli animi dalle preoccupazioni. Orfeo, dato che non volle adorare Bacco, fu ucciso dalle donne della Tracia.

Le sue membra vennero dilaniate e sparse per i campi: la sua testa fu trasportata dalle onde del mare fino al fiume Ebro: qui ancora oggi la voce di Orfeo ripete il nome dell'amata Euridice. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:11 - flow version _RPTC_G1.3