Orribile morte dei successori di Alessandro Magno

Magni reges ex amicis Alexandri Magni, post obitum eius, imperia ceperunt, in his Antigonus et huius filius Demetrius, Lysimachus, Seleucus, Ptolemaeus....

I grandi re tra gli amici di Alessandro Magno, dopo la morte di costui, ricevettero i poteri, tra questi Antigono e suo figlio Demetrio, Lisimaco, Seleuco, tolomeo.

Tra questi Antigono, combattè in battaglia contro Seleuco e Lisimaco con tanto valore, che si mostrò come valoroso condottiero, ma alla fine fu ucciso.

Anche Lisimaco fu privato della vita da Seleuco: ed infatti sciolsero l'alleanza e combatterono una guerra tra di loro. Ma anche se Demetrio donò sua figlia in matrimonio a Seleuco, tra loro non rimase amicizia: Demetrio fu catturato in guerra, il suocero in custodia del genero morì di malattia.

E dopo poco tempo Seleuco fu circondato da Tolomeo con un tale inganno da essere ucciso da costui. Lo stesso Tolomeo invece vivo consegnò il regno al figlio e fu privato da lui della vita.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:28 - flow version _RPTC_G1.3