Ottaviano come dominus mundi

Omnium provinciarum populi Romani, quibus finitimae fuerunt gentes quae non parerent imperio nostro, fines auxi....

Ho aumentato i confini di tutte le province del popolo romano, che ebbero come confinanti le genti che non obbedivano al nostro potere.

Ho pacificato le province delle Gallie e delle Spagne di nuovo la Germania nella parte in cui l'Oceano chiude dai Gadi verso il fiume Albi dei nemici. Feci in modo che fossero pacificate le Alpi da questa regione, che è molto vicina al Mar Adriatico, fino al Tirreno non arrecata ad alcuna popolazione la guerra per l'ingiuria. La mia flotta navigò per l'Oceano dalla foce del Reno alla regione del Sol d'Oriente fino ai confini dei Cimbri, dove ogni romano prima di quel momento non si accostò né per terra né per mare, e i Cimbri e i Caridi e Isenoni e altri del popolo dei Germani di questo stesso tratto chiesero tramite i legati la mia amicizia e del popolo romano. Secondo il mio ordine e l'auspicio furono condotti due eserciti quasi nello stesso tempo in Etiopia e in Arabia, che è chiamata Eudemone, e furono distrutte in battaglia le più importanti milizie di entrambe le popolazioni nemiche e catturate moltissime città.

Si giunse in Etiopia fino alla città di Nabata, a cui è molto vicina Meroe in Arabia fino ai confini dei sabi procedette verso la città di Mariba.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:43 - flow version _RPTC_G1.3