Ottaviano inizia la sua carriera

Annos undeviginti natus exercitum privato consilio et privata impensa comparavi, per quem rem publicam a dominatione factionis oppressam in libertatem vindicavi....

A 19 anni ho preparato per decisione privata e a spese personali un esercito, tramite cui ho vendicato in libertà lo stato oppresso dalla dominazione della fazione.

Per tali motivazioni il senato mi elesse in base ai decreti onorevoli nel proprio ordine, sotto i consoli C.Pansa, attribuendomi il ruolo consolare di esprimere il parere, e mi diede il potere.

Mi ordinò come propretore insieme con i consoli di provvedere che lo stato non subisse qualche danno. Il popolo invece nello stesso anno mi elesse console, dato che entrambi i consoli erano caduti in guerra, e triunviro per costituire lo stato.

Cacciai in esilio Quelli che trucidarono il mio genitore, vendicando in base a processi legittimi il loro delitto, e poi vinsi due volte sul campo di battaglia di chi aveva portato guerra allo stato.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:43 - flow version _RPTC_G1.3