Parole di Eumene morente

Eumenes iussus ab universis loqui, facto silentio laxatisque vinculis. prolatam manum, sicut erat catenatus, ostendit: «Cernitis, milites –...

Eumene ordinato da tutti quanti di parlare, fatto silenzio e allentate le catene, mostrò la mano che rivelava, com'era stato incatenato disse: "Scorgete, soldati, gli abiti e l'ornamento del vostro duce, che nessuno dei nemici m'impose.

Voi mi rendeste da vincitore vinto, da comandante prigioniero, che siete stati vincolati per tre volte entro quest'anno a giurare il diritto conformemente alle mie parole.

Ma le ometto, ed infatti gli schiamazzi non convengono ai miseri: prego uno solo che, se la risoluzione dei propositi di Antigono si ferma sul mio capo, vogliate che io muoia tra voi. Infatti a quello non importa in che modo o dove io muoia, ma interessa che io sia ucciso con una morte disonorevole. Se ottengo ciò, vi sciolgo da giurare il diritto, quante volte voi mi avete offerto con il giuramento militare.

O se voi stessi vi vergognate di rivolgere la forza verso di me che la richiedo, datemi per questo fine il ferro e permettete che il comandante faccia al vostro posto ciò che voi giuraste che avreste fatto per il comandante".
(By Maria D. )

Versione tratta da Giustino

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:55:04 - flow version _RPTC_G1.3