Pastor et oves (4)

Pastor oves numerat: Una, duae, tres, quattuor, quinque, sex, sex, septem, octo, novem, decem ... undecentum.

Numerus ovium est undecentum, non centum. Nullae oves albae absunt, sed abest ovis nigra. Pastor et canis oves albas relinquunt et silvam petunt. Pastor saccum cum pane in colle relinquit. Dum ceterae oves a pastore numerantur, ovis nigra in magna Silva, ubi nulla via est, errat.

Ovis, quae iam procul a pastore ceterisque ovibus abest, neque caelum neque solem sopra sé videt. Sub arboribus sol non lucet. Ovis nigra in umbra est. In terra inter arbores vestigia lupi sunt sunt. Ubi est lupus? non procul abest. Ovis vestigia lupi in terra videt, sed nullum lupum videt.

Itaque parva ovis lupum non timet et sine timore inter arbores errat. Autem lupus prope ovem est. Pastor et canis procul ab ea sunt. Lupus, qui cibum non habet, per silvam errat. Lupus in Silva cibum quaerit, dum pastor et canis ovem nigram quaerunt.

Il pastore conta le pecore: una, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, dieci ... novantanove.

Il numero delle pecore è novantanove, non cento. non manca alcuna pecora bianca, ma non c'è la pecora nera. Il pastore ed il cane lasciano le pecore bianche e si dirigono nel bosco. Il pastore lascia il sacco con il pane sul colle. Mentre tutte le altre pecore venivano contate dal pastore, la pecora nera erra in un grande bosco, dove non c'è alcuna via. La pecora, che è ormai lontana dal pastore e dalle altre pecore, non vede né il sole né il cielo sopra di sè. Sotto gli alberi non splende il sole. La pecora nera si trova all'ombra.

Sulla terra tra gli alberi vi sono le impronte del lupo. Dov'è il lupo? non è lontano. La pecora vede sulla terra le impronte del lupo, ma non vede alcun lupo. Pertanto la piccola pecora non teme il lupo ed erra senza timore tra gli alberi.

Ma il lupo è nelle vicinanze della pecora. Il pastore ed il cane sono lontani da lei. Il lupo, che non ha cibo, erra per il bosco. Il lupo cerca il cibo nel bosco, mentre il pastore ed il cane cercano la pecora nera. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:37 - flow version _RPTC_G1.3