Patria ingrata

Miltiades Atheniensis, qui Cimonis filius erat, clarus peritusque dux fuit....

L'ateniese Milziade, che era figlio di Cimone, fu famoso ed esperto. Molto amante della patria, verso la quale si dimostrò sempre fedele, combatté contro numerosi nemici, con l'esercito degli Ateniesi, del quale fu generale a lungo.

Quando il re dei Persiani, che voleva ridurre in schiavitù tutta la Grecia, generò la guerra, Milziade difese la libertà dei suoi concittadini che era nell'incertezza.

Infatti fece una marcia contro i nemici con pochi soldati con i quali sbaragliò un immenso numero di Persiani nella Pianura di Maratona. E così le superbe milizie dei Persiani ritornarono in Asia e la Grecia fu preservata. In tutti i tempi fu celebrata la Battaglia di Maratona, nella quale un così scarso manipolo di uomini superò tante truppe di nemici.

Milziade, che fu esaltato (ecfero) con grandi elogi, poco fu accusato dai suoi concittadini di tradimento e fu messo in catene, e in questo modo morì povero e solo.
(By Vogue)

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:47 - flow version _RPTC_G1.3